Certificazione UNI 10761 – Coordinatori di saldatura polietilene PE

Certificazione

La qualifica

La qualifica come coordinatore di saldatura PE in accordo alla norma UNI 11242 attesta le competenze necessarie al coordinamento delle attività di saldatura, relative alla costruzione, al collaudo e alla manutenzione di sistemi di tubazioni in polietilene per il convogliamento di gas combustibiliacqua ed altri fluidi in pressione.

REQUISITI di accesso all’esame:

Come funziona l’esame

L’esame per la certificazione come coordinatore di saldatura polietilene UNI 10761 prevede una prova teorica suddivisa in due parti:

  • Questionario con domande a risposta multipla

  • Redazione di un elaborato scritto

Durata del patentino UNI 10761

VALIDITà INIZIALE

La certificazione è valida per un periodo di cinque anni purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:

    • Il coordinatore deve svolgere la mansione con continuità, non sono ammessi periodi di interruzione maggiori di sei mesi;
    • non devono esistere specifiche ragioni per le quali la competenza del coordinatore sia messa in discussione;
    • il coordinatore deve partecipare ad un corso specifico di almeno 8 ore a seguito di modifiche sostanziali intervenute sulle competenze acquisite.
RINNOVO

Allo scadere del periodo di validità del certificato UNI 10761, è consentito il prolungamento di validità della qualifica per ulteriori cinque anni a condizione che:

  • Il coordinatore abbia svolto la mansione con continuità, non sono ammessi periodi di interruzione maggiori di sei mesi;
  • il coordinatore abbia frequentato un corso di aggiornamento della durata di almeno 8 ore nei sei mesi precedenti alla scadenza.

 

Formazione, Certificazione e Carriera!

Contattaci

Scopri le nostre opportunità formative e immergiti in un settore ricco di prospettive. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso il tuo futuro.