Certificazione UNI 11242 – Addetti incollaggio PVC-U, PVC-C e ABS

Certificazione

Patentino di saldatura addetti all’incollaggio

La qualifica addetto all’incollaggio (Patentino di saldatura) in accordo alla norma UNI 11242 attesta le capacità operative dell’operatore nell’esecuzione dei giunti mediante incollaggio.

Il patentino addetto all’incollaggio fornisce l’evidenza di essere in grado di lavorare a regola d’arte, requisito fondamentale ad esempio per un’azienda o un artigiano operante nel settore.

REQUISITI di accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame di qualificazione UNI 11242 per addetti all’incollaggio sono:

oppure

  • Dichiarazione di esperienza di almeno 1 anno nella giunzione mediante incollaggio di tubazioni di materia plastica.

Classi di qualifica UNI 11242

La certificazione dell’addetto all’incollaggio di PVC-U, PVC-C e ABS secondo UNI 11242, dipende dai diametri massimi utilizzati. 

  • AB Incollaggio per diametri minori di 160mm
  • AB-D Incollaggio per qualsiasi diametro

Modalità d’esame

L’esame per la certificazione dell’addetto all’incollaggio di PVC-U, PVC-C e ABS UNI 11242 prevede una prova teorica ed una prova pratica consistente nella realizzazione di saggi di esame in base alla/e classe/i di qualifica scelte. I campioni incollati saranno successivamente sottoposti a prove di laboratorio per il rilascio della certificazione come addetto all’incollaggio.

Durata del patentino UNI 11242

VALIDITà INIZIALE

La certificazione è valida per un periodo di due anni purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • l’addetto all’incollaggio deve aver lavorato con continuità nell’ambito della classe di qualificazione conseguita, non sono ammessi periodi di interruzione maggiori di sei mesi;
  • il datore di lavoro è tenuto a documentare la continuità lavorativa apponendo le firme semestrali sul certificato e con una descrizione sintetica delle principali attività svolte.
RINNOVO

Allo scadere dei primi due anni di validità del certificato UNI 11242, è consentito rinnovare l’attestato per ulteriori due anni fornendo evidenza documentale di quanto richiesto nei precedenti punti.

Allo scadere del periodo di rinnovo (scadenza quadriennale) la certificazione UNI 11242 decade e il saldatore deve conseguire una nuova qualifica.

 

Oltre alla certificazione UNI 11242 l’addetto all’incollaggio di tubazioni PVC può conseguire anche la certificazione europea UNI EN 13067

Formazione, Certificazione e Carriera!

Contattaci

Scopri le nostre opportunità formative e immergiti in un settore ricco di prospettive. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso il tuo futuro.