Certificazione UNI 10567 – Qualificazione procedure di saldatura geomembrane WPQR

Certificazione

Obiettivo

La qualificazione delle procedure di saldatura ha lo scopo di dimostrare che il processo di saldatura, i relativi parametri scelti e i materiali siano adeguati alla costruzione saldata che si deve realizzare.

Alla qualificazione consegue l’emissione di una WPQR (Welding Procedure Qualification Record), all’interno del quale sono riportati i parametri utilizzati ed i risultati delle prove.

La qualificazione delle WPQR secondo UNI 10567 si applica ai processi di saldatura a doppia pista e con estrusore manuale di geomembrane in polietilene.

Modalità di qualificazione

Per la qualificazione della procedura di saldatura devono essere eseguite una o più saldature sulla base di una procedura di saldatura preliminare (p-WPS). Durante la prova l’esaminatore deve registrare i parametri di saldatura e sulla base di questi verranno poi calcolati i campi di validità che saranno riportati sulla WPQR.

Di seguito i passaggi per la qualificazione di un procedimento di saldatura:

  • Redazione una procedura preliminare di saldatura p-WPS (a cura del costruttore)
  • Esecuzione dei giunti saldati
  • Controlli distruttivi e non distruttivi sui giunti saldati
  • Emissione della WPQR “Certificato di qualifica della procedura di saldatura”

Validità della qualificazione

La WPQR non ha una scadenza temporale ma rimane valida a tempo indeterminato all’interno di un certo range di parametri definiti dalla norma come variabili essenziali, quali ad esempio processo di saldatura, tipo di giunto, spessore delle membrane, ecc.

Per maggiori informazioni in merito alle qualifiche di procedimento e ai relativi campi di validità contattaci

 

Formazione, Certificazione e Carriera!

Contattaci

Scopri le nostre opportunità formative e immergiti in un settore ricco di prospettive. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso il tuo futuro.