Certificazione ISO 9606 – Saldatori acciaio ed altri materiali metallici

Certificazione

Patentino di saldatura acciaio

Il patentino di saldatura è una qualifica che attesta le capacità operative del saldatore.

Molti riferimenti normativi, ad esempio la UNI EN 1090 o la UNI EN ISO 3834, richiedono che i saldatori siano qualificati. Inoltre spesso i capitolati tecnici, ad esempio nel settore della distribuzione di gas ed acqua, richiedono per lo svolgimento delle attività di saldatura saldatori qualificati secondo le norme sopracitate.
Il patentino del saldatore, inoltre, fornisce l’evidenza di essere in grado di lavorare a regola d’arte, requisito fondamentale ad esempio per un artigiano.

Iter di certificazione del saldatore

Come funziona la prova?

  1.  il saldatore, in presenza del tecnico di certificazione, esegue un saggio di saldatura (dopo aver concordato i campi di validità ottenibili con il patentino di saldatura) in accordo ad una specifica preliminare di saldatura p-WPS
  2.   il saggio d’esame è sottoposto, sotto la supervisione del tecnico di certificazione, a delle prove distruttive (ad esempio pieghe, frattura, macro) e/o a delle prove non distruttive (ad esempio esame visivo, esame radiografico, esame ultrasonoro), come richiesto dalle normative sopra citate.
  3. al superamento delle prove richieste dalle norme il saldatore consegue il Patentino di Saldatura, e la relativa p-WPS, emesso da personale qualificato International Welding Engineer e/o da Ente Notificato in conformità alla Direttiva PED.

 

Range di qualifica del patentino di saldatura

Al fine del conseguimento del patentino di saldatura adatto per le lavorazioni che il saldatore deve svolgere è fondamentale identificare le variabili essenziali ed i relativi campi di validità utili per la certificazione. 

Sotto sono riportate le variabili essenziali che definiscono i campi di validità dei Patentini Saldatori.

VARIABILI ESSENZIALI – QUALIFICA BRASATORI

  • Processo di saldatura
  • Tipo di prodotto  (Lamiera / Tubo)
  • Tipo di giunto saldato (BW= Saldatura Testa a Testa / FW=Saldatura d’angolo)
  • Gruppo e tipo di materiale di base e d’apporto
  • Dimensioni del saggio (spessore, diametro)
  • Posizione di saldatura (Piana, Frontale, Verticale, ecc.)
  • Particolari di saldatura (singola passata / multi passata, presenza di backing, ecc.)

Durata del patentino iso 9606

La certificazione è valida per un periodo di tre anni al termine dei quali sarà necessario ripetere l’esame di qualificazione per saldatori.

Welding Solutions, inoltre, si occupa di

Esplora i nostri altri servizi

Formazione, Certificazione e Carriera!

Contattaci

Scopri le nostre opportunità formative e immergiti in un settore ricco di prospettive. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso il tuo futuro.