Consulenza & Collaudo Saldature Plastiche

WPS e WPQR

Welding Solutions svolge attività di supporto tecnico per la stesura delle Welding Procedure Specification – WPS, ossia le specifiche di procedimento di saldatura dei materiali plastici, il documento basilare per la costruzione di un manufatto saldato. La qualificazione delle procedure di saldatura WPQR – Welding Procedure Qualification è uno strumento per l’azienda che intende dimostrare la qualità e quindi anche la ripetibilità dei risultati ottenuti attraverso l’applicazione delle proprie WPS specifiche di procedimento di saldatura.

Nel settore della saldatura dei materiali plastici sono previste dalla norma UNI 10567 relativa all’impermeabilizzazione di discariche controllate o dalla specifica tecnica UNI/TS 11508 per quanto riguarda la saldatura di tubi e raccordi in polietilene con i processi di saldatura testa a testa e ad elettrofusione. Tale specifica tecnica risulta uno strumento particolarmente utile per le aziende distributrici di gas nell’assolvere a quanto previsto dalla norma UNI EN 12007-2. Inoltre la qualificazione delle procedure di saldatura è uno strumento previsto anche dalla norma UNI 10521 per eseguire una saldatura ad elettrofusione utilizzando sistemi di allineamento del giunto alternativi nel caso in cui risulti impossibile l’utilizzo dell’allineatore.

Al fine di qualificare le procedure di saldatura dei materiali plastici un nostro ispettore di certificazione interviene presso l’azienda ed assiste alla saldatura di un saggio di prova (le cui caratteristiche sono state precedentemente concordate al fine di ottenere una qualifica di procedimento con campi di validità idonei alla commessa e/o alla produzione che l’azienda deve fare).

Al termine della saldatura, l’ispettore si incaricherà di far svolgere su tale saggio campione le prove distruttive e non distruttive necessarie alla qualificazione del processo di saldatura in accordo alle norme o ai documenti tecnici applicabili.

Tutte le attività sopra descritte saranno svolte da nostro personale qualificato International Welding Engineer – IWE, International Welding Technologist o Tecnici di Saldatura Specializzati.

Qualifica Coordinatore di saldatura

Qualora il cliente volesse qualificare il proprio personale per svolgere le attività di Welding Coordinator – Coordinatore di Saldatura potete visitare la nostra pagina relativa ai Corsi per coordinatori di saldatura polietilene.

Qualifica Saldatori – Patentini di Saldatura

Welding Solutions svolge attività di formazione e qualificazione dei saldatori di materiali plastici, sia presso la propria sede che presso la sede del cliente, per maggiori informazioni visita la pagina Scuola di Saldatura.